Per laurearsi
È previsto un esame di laurea come prova finale consistente nella discussione di un elaborato in una delle discipline seguite nel corso di laurea al quale saranno assegnati 24 CFU e pertanto potrà sostenere questo esame finale lo studente che avrà acquisito almeno 96 CFU. L'attività relativa alla prova finale (Tesi di Laurea Magistrale) deve essere concordata con un relatore e un correlatore e seguita da entrambi. E’ necessario che il relatore o in alternativa il correlatore appartenga al corpo docenti del CdS.
Inizio attività prova finale (Tesi di Laurea Magistrale)
Al momento di inizio delle attività relative alla Tesi di Laurea Magistrale lo studente dovrà compilare l'apposita domanda (senza stamparla, il file .pdf è compilabile in forma elettronica) ed inviarla tramite posta elettronica alla Presidenza del Corso di Laurea (pres.cdl.scienze.naturali@smfn.unifi.it) ed in cc al Presidente della Commissione Didattica Prof.ssa Priscilla Bettini (priscilla.bettini@unifi.it). Si ricorda che per iniziare l’attivitàdi Tesi è necessario aver frequentato il Corso sulla Sicurezza.
Domanda di laurea
In vista della discussione della prova finale lo studente dovrà presentare domanda di laurea in Segreteria Studenti. Le norme per la presentazione della domanda di laurea inclusi il questionario di valutazione del Corso di Laurea ed il facsimile del frontespizio sono disponibili sul sito della Segreteria Studenti nella parte terminale della pagina.
Oltre a quanto riportato nelle norme per la presentazione della domanda di laurea, prima della discussione finale lo studente dovrà consegnare una copia cartacea della tesi debitamente rilegata al proprio Relatore che si farà carico di portarla in sede di esame di laurea. La copia della tesi verrà restituita al laureato a proclamazione avvenuta.
La discussione della relazione avviene davanti ad una Commissione di laurea composta da 7 membri dei quali almeno 5 docenti (Professori Ordinari, Professori Associati e Ricercatori) afferenti al Corso di Laurea.
La discussione comporta l'eventuale attribuzione di punti da sommare alla media ponderata delle votazioni conseguite negli esami di profitto (riportata da trentesimi a centodecimi) ed approssimata per eccesso. Per il calcolo della media ponderata si intende la sommatoria del prodotto tra il voto di ciascun esame e i crediti (i cfu) ad esso associati, diviso il totale dei crediti. Non vengono prese in considerazione le lodi.
La valutazione dell’esame finale sarà espressa in un voto in centodecimi con eventuale lode. Tale valutazione dovrà tener conto del curriculum dello studente, della valutazione della prova finale (relazione scritta e relativa presentazione orale) e dei tempi di conseguimento del titolo. In particolare lo studente che si laurea entro i due anni previstii di corso potrà beneficiare di un punteggio aggiuntivo nella votazione finale.
ultimo aggiornamento: 18-Nov-2019