Corso di studio
Presentazione del corso
Le figure professionali che il Corso di Laurea in Scienze della Natura e dell'Uomo sono si prefigge di formare sono:
- Naturalisti nella libera professione
- Consulenti tecnici per enti pubblici territoriali
- Tecnici del controllo ambientale
- Giornalisti specializzati
- Conservatori nei musei
- Consulenti ambientali
- Ecologi
- Esperti di prevenzione ambientale
- Esperti in gestione di parchi naturali e aree protette
- Antropologi
- Botanici
- Paleontologi
- Zoologi
Per ciascuna di queste attività il laureato in Scienze della Natura e dell'Uomo sarà in grado di svolgere un ruolo attivo nella organizzazione e nella direzione delle attività gestionali.
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea, articolato in 3 curricula, si propone di formare laureati che dovranno essere in grado di svolgere attività nella ricerca naturalistica, sia di base che applicata, ed in una serie di compiti operativi nella gestione e conservazione delle aree protette, e della biodiversità, nella comunicazione e divulgazione di temi ambientali e delle conoscenze naturalistiche, nell'analisi e nella descrizione dell'evoluzione degli ecosistemi del passato ed attuali, nella stesura, come collaboratori per la parte naturalistica, di documenti di pianificazione territoriale, nel monitoraggio della qualità dell'ambiente, negli studi di valutazione di impatto. Oltre questi profili professionali non va trascurato quello del possesso di un’elevata preparazione scientifica trasversale nelle discipline che caratterizzano la classe e che permettono a questa figura un'attiva partecipazione nella ricerca di base ed applicata del settore della museologia naturalistica, della didattica, della conservazione e valorizzazione dei beni naturalistici, ambientali ed antropologici.
- Il Curriculum Conservazione e gestione della Natura permette di svolgere attività negli ambiti della ricerca naturalistica di base e applicata, gestione e conservazione delle aree protette e della biodiversità, comunicazione e divulgazione su temi naturalistici e ambientali, stesura di documenti di pianificazione territoriale, monitoraggio della qualità dell’ambiente, studi di valutazione di impatto.
- Il Curriculum Scienze Antropologiche dà particolare rilevanza agli aspetti relativi all’evoluzione fisica e culturale umana, alle applicazioni delle Scienze antropologiche ai beni culturali ed ambientali, agli aspetti relativi alle diversità culturali con specifico riferimento a problematiche attuali.
- Il Curriculum Erasmus Mundus Joint Master Degree in Tropical Biodiversity and Ecosystems-Tropimundo si colloca all’interno di un percorso internazionale che mira alla formazione di specialisti nel campo della conservazione della biodiversità degli ecosistemi tropicali. L’accesso al curriculum TROPIMUNDO è regolamentato da apposita disciplina secondo quanto stabilito nel Consortium Agreement stipulato tra le istituzioni Europee ed extra-europee partecipanti. Per informazioni dettagliate: www.tropimundo.eu.
Ulteriori informazioni riguardo i tre curricula si possono trovare sul sito della Scuola di Scienze Naturali Fisiche e Matematiche: https://www.scienze.unifi.it/vp-312-scienze-della-natura-e-dell-uomo-magistrale-classe-lm-60.html.”